La Formula E ha presentato poco fa le prime immagini di quella che sarà la nuova monoposto della categoria elettrica, la Spark SRT-05. Vettura che sarà presentata ufficialmente il prossimo 6 marzo, in occasione del Motorshow di Ginevra, e debutterà all’avvio della tanto attesa quinta stagione del campionato elettrico gestito dalla FIA.
La vera SRT-05 ha poco a che vedere con il concept presentato nel febbraio 2017. Una vettura “uscita direttamente da Gotham”, come preannunciato nei giorni scorsi da Alejandro Agag e poi ribadito nel teaser video rilasciato dalla Formula E su YouTube.
Il muso, dritto e basso, è similare a quello mostrato nel concept, ma a differenza della prima versione (e della vettura attualmente in uso) non è più collegato alla carenatura delle ruote anteriori, che nella SRT-05 assume la forma di un autentico passaruota. Pienamente integrato nella scocca c’è poi Halo, che dal 2019 sarà obbligatorio su ogni monoposto FIA, a sostituire quello che nel modello rilasciato un anno fa aveva più le sembianze di un aeroscreen. L’airscope invece non differisce troppo rispetto alla SRT-01e. La carenatura delle ruote posteriori è simile a quella studiata da Dallara per il nuovo aerokit IndyCar, mentre si nota la totale assenza dell’ala posteriore. Sul retrotreno, infine, è stato introdotto un imponente diffusore. Il design della SRT-05 è stato strettamente supervisionato dalla stessa FIA: a tal proposito si è espresso positivamente il presidente della Federazione Internazionale, Jean Todt, che si è detto fiero del successo raggiunto da questo progetto.
Come noto, la vettura sarà equipaggiata con batterie McLaren Applied Technologies in grado di raggiungere 250 kW di potenza in qualifica e 220 kW in gara. Queste batterie permetteranno alla SRT-05 di coprire l’intera distanza di un ePrix, senza necessità di cambiare vettura, raggiungendo al contempo potenze molto più elevate di quelle attuali. Secondo i piani della Formula E, la SRT-05 verrà utilizzata per le prossime tre stagioni, fino al 2021. “Questa vettura rappresenta il futuro delle corse”, ha detto Alejandro Agag, “Quando la Formula E è nata, il nostro obiettivo era di rompere lo status quo e di portare un’autentica rivoluzione nel motorsport. Questa vettura di nuova generazione rappresenta la rivoluzione: sarà più veloce, avrà una capacità di accumulo di energia e un’autonomia doppie rispetto all’attuale, a dimostrazione del continuo sviluppo tecnologico delle batterie. Insieme alla FIA abbiamo costruito un’autentica pietra miliare e non vedo l’ora di apprezzarla in pista”.
Immagine copertina: fiaformulae.com
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