L’Albert Park fu teatro del GP d’Australia per un paio di volte negli anni ’50. Ma, in effetti tale GP esiste sin dagli anni ’20, e per circa trent’anni rivestì un’importanza limitata praticamente al continente oceanico. Ma la passione e la competenza degli australiani è sempre stata ai massimi livelli: il tre volte campione del Mondo Jack Brabham, australiano, fece da avanguardia alla progressiva affermazione “mondiale” del GP di casa, che negli anni ’60 divenne l’appuntamento più prestigioso della Tasman Cup, un campionato che si correva nei mesi di letargo della F1 e che attirava tutti i migliori assi dei Gran Premi, che sono ben rappresentati dall’albo d’oro. In seguito il GP si disputò con le F.5000 e infine, nei primi anni ’80 con le F. Pacific: l’Australia era ormai pronta per entrare nel Mondiale.
Da quando è stato “promosso” a gara valida per il Campionato del Mondo (avvenne nel 1985) il GP d’Australia ha avuto sempre un posto ben preciso nel calendario stagionale: nelle prime undici edizioni, quelle disputate per intenderci sul circuito cittadino di Adelaide, l’appuntamento nella terra dei canguri era sempre l’ultima gara dell’anno. Una volta trasferitosi sulle veloci curve dell’Albert Park (altro cittadino) nel 1996, il Gran Premio d’Australia è passato ad inaugurare la stagione, con le due sole eccezioni del 2006 e del 2010.
Sin dalla prima edizione inserita nel Mondiale, questa gara riscosse un vasto gradimento tra i piloti di F1 per la grande passione degli australiani e la buona organizzazione dell’evento. Nel 1985 a vincere fu il padre di Nico Rosberg, il mitico Keke su Williams-Honda turbo, che scelse il miglior modo per lasciare la scuderia di patron Frank prima di passare alla McLaren. Quello fu anche l’ultimo GP di Niki Lauda prima dell’annunciato definitivo ritiro dalla F1. In un paio di occasioni il circuito di Adelaide fu decisivo per l’assegnazione del casco iridato: nel 1986 fra i due litiganti Mansell e Piquet a bordo della dominante Williams-Honda, la spuntò contro ogni previsione Alain Prost con una McLaren-Porsche alla fine del suo ciclo vincente. Otto anni dopo il Mondiale si decise nuovamente ad Adelaide con l’ormai famigerato scontro tra Schumacher e Damon Hill che diede al giovane tedesco la certezza del primo titolo iridato, mentre l’inglese diventerà l’anno successivo il vincitore dell’ultima edizione disputata ad Adelaide, oltre che il primo a trionfare all’Albert Park (1996) inaugurando nel migliore dei modi la stagione che lo consacrerà campione del Mondo.
Schumacher detiene il maggior numero di vittorie nel GP d’Australia (quattro, tutte su Ferrari), ma nelle ultime stagioni l’inglese Jenson Button si è affermato ben 3 volte, dimostrando in tal modo anche una notevole velocità di adattamento ai recenti mutamenti regolamentari che a Melbourne, proprio per la sua caratteristica di essere la prima gara del calendario, vengono applicati per la prima volta. Tra i top drivers in attività, vantano una vittoria a testa anche Alonso, Räikkönen, Vettel e Hamilton. Oltre a Schumacher e Jenson Button, fra i plurivincitori vanno annoverati, con due affermazioni a testa, assi del calibro di Prost e Senna, oltre all’austriaco Gerhard Berger. Dopo tre affermazioni consecutive targate Mercedes con Rosberg (2014), Hamilton (2015) e ancora Rosberg (2016), l’ultima edizione del Gran Premio d’Australia ha visto il ritorno alla vittoria della Ferrari con Sebastian Vettel.
ALBO D’ORO
GARE NON VALIDE PER IL CAMPIONATO DEL MONDO
Anno | Circuito | Vincitore | Auto vincitrice |
---|---|---|---|
1928 | Phillip Island | Arthur Waite | Austin |
1929 | Phillip Island | Arthur Terdich | Bugatti |
1930 | Phillip Island | Bill Thompson | Bugatti |
1931 | Phillip Island | Carl Junker | Bugatti |
1932 | Phillip Island | Bill Thompson | Bugatti |
1933 | Phillip Island | Bill Thompson | Riley |
1934 | Phillip Island | Bob Lea-Wright | Singer |
1935 | Phillip Island | Les Murphy | MG |
1937 | Victor Harbor | Les Murphy | MG |
1938 | Mount Panorama | Peter Whitehead | ERA |
1939 | Lobethal | Alan Tomlinson | MG |
1947 | Mount Panorama | Bill Murray | MG |
1948 | Point Cook | Franck Pratt | BMW |
1949 | Leyburn | John Crouch | Delahaye |
1950 | Nuriootpa | Doug Whiteford | Ford |
1951 | Narrogin | Warwick Pratley | George Reed Special-Ford |
1952 | Mount Panorama | Doug Whiteford | Talbot-Lago |
1953 | Melbourne | Doug Whiteford | Talbot-Lago |
1954 | Southport | Lex Davison | HWM-Jaguar |
1955 | Port Wakefiled | Jack Brabham | Cooper-Bristol |
1956 | Melbourne | Stirling Moss | Maserati |
1957 | Caversham | Lex Davison Bill Patterson | Ferrari |
1958 | Mount Panorama | Lex Davison | Ferrari |
1959 | Longford | Stan Jones | Maserati |
1960 | Lowood | Alec Mildren | Cooper-Maserati |
1961 | Mallala | Lex Davison | Cooper-Climax |
1962 | Caversham | Bruce McLaren | Cooper-Climax |
1963 | Warwick Farm | Jack Brabham | Brabham-Climax |
1964 | Sandown | Jack Brabham | Brabham-Climax |
1965 | Longford | Bruce McLaren | Cooper-Climax |
1966 | Lakeside | Graham Hill | BRM |
1967 | Warwick Farm | Jackie Stewart | BRM |
1968 | Sandown | Jim Clark | Lotus-Ford |
1969 | Lakeside | Chris Amon | Ferrari |
1970 | Warwick Farm | Frank Matich | McLaren-Holden |
1971 | Warwick Farm | Frank Matich | Matich-Holden |
1972 | Sandown | Graham McRae | Leda-Chevrolet |
1973 | Sandown | Graham McRae | McRae-Chevrolet |
1974 | Oran Park | Max Stewart | Lola-Chevrolet |
1975 | Surfers Paradise | Max Stewart | Lola-Chevrolet |
1976 | Sandown | John Goss | Matich-Holden |
1977 | Oran Park | Warwick Brown | Lola-Chevrolet |
1978 | Sandown | Graham McRae | McRae-Chevrolet |
1979 | Wanneroo | Jonnie Walker | Lola-Chevrolet |
1980 | Calder Park | Alan Jones | Williams-Ford |
1981 | Calder Park | Roberto Moreno | Ralt-Cosworth |
1982 | Calder Park | Alain Prost | Ralt-Cosworth |
1983 | Calder Park | Roberto Moreno | Ralt-Cosworth |
1984 | Calder Park | Roberto Moreno | Ralt-Cosworth |
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