Dopo quattro settimane di stop la Formula 1 torna in pista per il 13° appuntamento stagionale, il Gran Premio del Belgio di Spa-Francorchamps. Come consuetudine da anni, la gara tra le Ardenne coincide con la fine delle vacanze estive per il Circus, i team ed i piloti. Considerato il suo gradimento tra gli stessi piloti e gli appassionati, il tracciato belga rappresenta un ottimo modo per riprendere le ostilità dopo la lunga e meritata sosta per tutti gli addetti ai lavori.
75° GRAN PREMIO DEL BELGIO
SPA-FRANCORCHAMPS
Round 13/21 – 30/31 agosto-1°settembre 2019
Gran Premio #1010
Ci siamo lasciati quattro settimane fa con l’ennesima vittoria di Lewis Hamilton nel Gran Premio d’Ungheria, sebbene non scontata. Il campione in carica della Mercedes ha dovuto infatti sudare nell’ultimo terzo di gara impegnandosi in un clamoroso recupero sulla Red Bull di Max Verstappen, mattatore del GP di Budapest fino a quattro giri dal termine. Una seconda sosta apparentemente azzardata imposta dal team all’inglese ha portato Hamilton a sopravanzare l’olandese proprio al termine della gara. Verstappen, ancora una volta, ha mostrato di essere davvero al top in questa stagione e ci si aspetta che il trend continui nel resto del campionato.
Un mondiale che, fino ad ora, è stato caratterizzato dall’ennesima cavalcata trionfale di Lewis Hamilton. Davvero difficile prevedere che qualcuno, da qui in avanti, possa inserirsi tra l’inglese ed il sesto titolo iridato, che lo porterebbe a meno uno dal record di Michael Schumacher. Il quale, proprio 15 anni fa, conquistava a Spa il suo ultimo titolo iridato. L’inglese, inoltre, è a quota 81 vittorie ed anche il record di 91 del tedesco è sempre più in bilico. Di questo passo e presumendo una Mercedes supercompetitiva anche nel 2020, l’inizio della prossima stagione potrebbe essere il momento buono per il sorpasso.
Come detto, difficile prevedere un trend diverso da qui alla fine del mondiale. Nessuno tra gli avversari dell’inglese, a partire dal compagno di squadra Vallteri Bottas, pare in grado di contrastare la sua supremazia. Nota di demerito per la Ferrari che, dopo le aspettative di inizio stagione, è ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. Proprio a Spa, un anno fa, Sebastian Vettel ha vinto la sua ultima gara in F1: sembra passata un’eternità. La squadra di Maranello è seconda nel mondiale costruttori ma solo per le vicissitudini che hanno portato Pierre Gasly ad essere declassato in Toro Rosso, con Alex Albon che prenderà il suo posto sulla RB15 proprio a partire da questo fine settimana.
Il Gran Premio del Belgio si disputa sul circuito di Spa-Francorchamps. Il tracciato si trova precisamente a Francorchamps, una piccolissima frazione del comune di Stavelot. L’idea di costruire un tracciato in questa zona delle Ardenne fu di Jules de Their, editore de La Meuse (un quotidiano locale) e di Henri Langlois Van Ophem, presidente dell’automobile club belga. In realtà, più che costruire un tracciato, ci si limitò ad unire le strade che univano le cittadine di Francorchamps, Malmedy e Stavelot; ed infatti fino al 2004 il tratto che andava dalla vecchia Bus Stop alla chicane Les Combes era aperto alla normale viabilità. In seguito alla costruzione di una nuova bretella che circonda il ciruito, quello di Spa è divenuto un autodromo permanente a tutti gli effetti.
Una marea arancione accompagnerà Max Verstappen sulle strade delle Ardenne, mentre sarà da capire se la Red Bull sarà in grado di lottare con la Mercedes anche su un tracciato diametralmente opposto rispetto a quello di Budapest. Incognita Ferrari: sui tracciati veloci la SF90 dovrebbe avere meno problemi del solito, ma come sempre sarà il cronometro a parlare.
Le ultime novità riguardano il calendario. Il Gran Premio di Spagna sarà presente anche nel 2020, portando a 22 la lista provvisoria di GP per la prossima stagione.
Per questo appuntamento Pirelli porta in pista mescole C1 (dure), C2 (medie) e C3 (soft), le più dure della sua gamma.
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
LA MAPPA
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
I NUMERI DEL GRAN PREMIO
DATI TECNICI
Nazione: Belgio
Circuito: Spa-Francorchamps
Posizione: Google Maps
Lunghezza del circuito: 7,004 km
Giri da percorrere: 44
Distanza totale: 308,052 km
Numero di curve: 19
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: C1 Hard, C2 Medium, C3 Soft
Primo Gran Premio: 1925
Apertura farfalla: 70% della percorrenza
I RECORD
Giro gara: 1:46.286 – V Bottas – Mercedes – 2018
Distanza: 1h20:39.066 – K Raikkonen – Ferrari – 2007
Vittorie pilota: 6 – M Schumacher
Vittorie team: 17 – Ferrari
Pole pilota: 5 – L Hamilton
Pole team: 13 – Ferrari
Km in testa pilota: 1.806 – M Schumacher
Km in testa team: 5.830 – Ferrari
Migliori giri pilota: 6 – A Prost
Migliori giri team: 18 – Ferrari
Podi pilota: 9 – M Schumacher
Podi team: 47 – Ferrari
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
PIRELLI: LA PREVIEW
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
GOMME: LE SCELTE DEI PILOTI
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
ALBO D’ORO
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
GLI ORARI
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito e grafica orari a cura di Francesco Ferraro. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.