Come un fulmine a ciel sereno, forse non del tutto inaspettato, arriva la notizia che a partire del Gran Premio del Belgio di Spa-Francorchamps, che riaprira il mondiale di F1 a fine mese, Alexander Albon sarà promosso nel team Red Bull al posto di Pierre Gasly, con il francese che tornerà a vestire i colori della Toro Rosso.
Dopo una prima metà di stagione sotto le aspettative, Gasly paga soprattutto il confronto diretto con Max Verstappen. L’olandese è infatti terzo nel mondiale con 181 punti e sta inseguendo Valtteri Bottas, avanti solo di sette lunghezze, mentre il francese è fermo in sesta posizione con 63 punti, quasi un terzo rispetto al compagno. Anche per questo Red Bull è dietro di 44 punti rispetto a Ferrari (244 contro 288) in classifica costruttori.
Una situazione che ha convinto Red Bull ad operare questo switch che, come sappiamo, non è raro nella storia della squadra austriaca. Fu infatti storico quello tra Max Verstappen e Daniil Kvyat per il Gran Premio di Spagna 2016, che portò l’olandese a vincere la sua prima gara in F1 alla prima con il team maggiore.
Sarà proprio il russo ad affiancare Gasly nella seconda parte di stagione.
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.