Il Bahrain International Circuit è un autodromo situato a Sakhir, alla periferia di Manama, capitale del piccolo stato insulare del Medio Oriente.
Dal 2004 ospita il Gran Premio del Bahrain, con la sola eccezione della stagione 2011 dovuta a sommosse popolari che portarono dapprima al rinvio e poi alla cancellazione definitiva della corsa.
STORIA E CARATTERISTICHE
Si tratta del secondo circuito progettato dall’architetto tedesco Hermann Tilke, dopo quello malese di Sepang.
Costruito per volontà del principe Salman bin Hamad Al Khalifa, presidente della Federazione Motoristica del Bahrain, il tracciato venne inaugurato a marzo 2004, a nemmeno un mese dal GP previsto per il 4 aprile, peraltro privo della maggior parte delle strutture di supporto. Tuttavia, venne subito molto apprezzato dai piloti per il notevole grip dovuto al particolare tipo asfalto utilizzato. Essendo posizionato in mezzo al deserto, inoltre, durante i weekend di gara i marshall utilizzano uno speciale spray per evitare che la sabbia entri in pista.
Sei sono le varianti utilizzabili per questo circuito: in otto edizioni su nove si è corso sul circuito Grand Prix, mentre in quello del 2010 venne usata la versione Endurance. Si hanno poi le versioni Oval, Inner, Outer e Paddock.
Il circuito Grand Prix inizia con un lungo rettilineo seguito da tre curve a raggio ristretto in successione. La prima, a destra, è intitolata a Michael Schumacher. Un altro lungo tratto retto conduce ad una nuova serie di curve tecniche: la prima è nuovamente stretta a destra e immette nel circuito Endurance, poi si ha una lunga curva a sinistra, un’altra più chiusa a destra e infine una nuova piega veloce verso sinistra. L’ennesimo stretto tornante destrorso porta verso una doppia curva a sinistra da raccordare: qui si raggiunge la velocità più bassa. Un nuovo rettilineo (che costituisce la linea d’arrivo del circuito Inner) immette un due curve veloci sinistra-destra dal raggio più largo. La pista si chiude con altre due pieghe strette verso destra inframezzate da un lungo rettilineo.
DATI
Stato Bahrain
Inaugurazione 2004
Lunghezza attuale 5412 m
Pilota più vincente Fernando Alonso 3
Tempo record in gara in 1:30.252 | Michael Schumacher, Ferrari (2004)
Tempo record in qualifica in 1:29.848 | Fernando Alonso, Renault (Q1 2005)
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.