L’Albert Park è un circuito cittadino situato nell’omonimo parco della città di Melbourne, nello stato del Victoria in Australia.
Dal 1996 ospita il Gran Premio d’Australia di Formula 1.
STORIA E CARATTERISTICHE
Il circuito, ricavato dalle strade che circondano l’Albert Park Lake, venne inaugurato nel 1953, ospitando gare motoristiche fino alla fine del decennio, quando proteste ambientaliste costrinsero a chiudere la pista.
Alcune modifiche alle curve, atte a rallentare le velocità, furono apportate quando si decise che il Gran Premio d’Australia 1996 si sarebbe disputato qui. Inoltre venne costruito un nuovo rettilineo di partenza con annessa corsia box.
Il rettilineo di partenza è situato su Aughtie Drive. Questo viene interrotto da una veloce chicane destra (Jones)-sinistra (Brabham) ma prosegue poi fino alla curva Sports Centre, molto stretta sulla destra, cui segue un’analoga piega a sinistra, la Hellas, posta all’interno di un parcheggio. La veloce Whiteford immette su Albert Road Drive, che con la esse Marina conduce a Lakeside Drive, strada che costeggia il lago artificiale. La lunga curva Lauda a destra porta alla chicane Clark-Fittipaldi. Successivamente, un rettifilo leggermente in piega verso sinistra conduce verso un’altra esse, la Waite, che tramite un altro rettilineo (comprendente la piega Hill, a destra) porta alla staccata della Ascari, curva a 90° destrorsa. Dopo un breve passaggio su Ross Gregory Drive si ha un’altra piega ad angolo retto a destra, intitolata a Jackie Stewart. L’ultima esse che immette sul rettilineo principale è la Senna-Prost.
DATI
Stato Australia Google Maps
Inaugurazione 1953
Lunghezza attuale 5303 m
Primo Gran Premio in F1 1996
Tempo record in gara in 1:24.125 | Michael Schumacher, Ferrari (2004)
Tempo record in qualifica in 1:24.473 | Sebastian Vettel, Red Bull Racing (2011)
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.